venerdì 22 luglio 2011

Sta nascendo sul serio l'Europa? Ma chi comanderà?

Ieri e oggi i mercati finanziari, e in particolare la "borsetta" di Milano, festeggiano. I veri padroni dell'Europa - Francia e Germania - hanno trovato l'accordo e hanno deciso non solo di dare altra liquidità alla Grecia, ma di creare di fatto un nuovo organo delle istituzioni europee: il fondo salva Stati, l'EFSF, acquisisce poteri finanziari così ampi da diventare di fatto forse lo snodo più importante della governance europea.


Il Fondo era nato "solo" per prestare denaro ai Paesi in difficoltà, con il denaro raccolto emettendo buoni garantiti dagli Stati membri. Da adesso acquisterà il debito dei Paesi in difficoltà sul mercato e potrà in tal modo manipolare esso stesso i mercati contrastando attivamente la speculazione. Potrà pure prestare denaro ai governi nazionali per rifinanziare le banche che ne avessero bisogno. Potrà farsi garante dei bond che le banche emettono per ottenere denaro. Anche se le banche saranno censurate dalle agenzie di rating, il Fondo potrà sostenerle direttamente.
E' nato un super attore finanziario sui mercati europei, ma a forte controllo politico. Le grandi centrali speculative e le agenzie di rating sono messe sull'avviso. E i mercati festeggiano.


Ma è d'obbligo una considerazione politica di prospettiva. Aspettiamo di vedere e leggere chi comanderà in questo nuovo super organo politico-finanziario, ma è naturale che le redini siano in mano a chi mette i soldi e che chi ha bisogno dei prestiti vada perdendo gradualmente sovranità rispetto alla guida dell'Unione Europea. Questo senza contare il potere di controllo sulle politiche finanziarie dei singoli Stati che questo organo avrà, nel momento in cui terrà gli stessi Stati sotto il suo ombrello protettivo. L'Italia, la Grecia, la Spagna, l'Irlanda, il Portogallo vedanno ridursi il loro peso politico in Europa, perché la loro finanza pubblica è in crisi.  
L'Europa si evolve verso qualcosa di più serio e solido e al tempo stesso politicamente si comincia a fare sul serio: chi ha in mano l'economia comincia a comandare sul serio in politica; chi ha bisogno del sostegno finanziario perde gradualmente sovranità.
E' un bene per l'Europa, è meno bene forse per l'Italia. Ma soprattutto è un dato di valutazione di risultato sulla nostra classe politica dell'era Euro. Fallimentare !


Immaginate cosa scriveranno i libri di storia fra cinquanta anni sull'evoluzione dei rapporti di forza in Unione Europea in questo periodo ...
Comunque, "pare", che Berlusconi sia arrivato in ritardo alla riunione: tanto per quel che contiamo noi ....

Nessun commento:

Posta un commento