mercoledì 20 luglio 2011

Stipendi da dimezzare

Questa mattina su La Repubblica persino uno che non è un pericoloso rivoluzionario come Mario Pirani, lancia l'allarme rosso ai politici italiani, chiusi nel loro esilio mondo dorato di privilegi, mentre nel Paese si stringe la cinghia sempre più per far fronte alla crisi.
Rivolto non solo alla maggioranza, ma anche e soprattutto al PD, l'autore si pone la domanda che qui ci siamo posti a proposito di altre nazioni nel Mediterraneo che ribolle: fino a dove arriverà la mancata percezione della realtà, l'incapacità di conoscere e di capire passioni, sentimenti e pensieri dei popoli ?
Siamo dentro, e ci avviamo sempre più, a un periodo di sacrifici e di ricostruzione dell'Italia simile a quello del dopoguerra, per certi aspetti. Se, per citare sempre Pirani, ci fosse un Tribunale per i profitti del regime, chiamato a dire la parola fine sui colpevoli del disastro, chi colpirebbe ?
Non si tratta di "masaniellismo", piuttosto di individuare le responsabilità dei disastri dove esse sono. Se un'azienda è perennemente in deficit, fallisce nonostante le potenzialità di profitto che avrebbe, e i suoi azionisti sono continuamente chiamati a mettere le mani in tasca per aumentare il capitale e coprire le perdita, cosa fanno gli azionisti ? Certo non danno premi ai dirigenti. Forse li cacciano e li sostituiscono. 
O, visto che parliamo di politica e democrazia, forse tutti i politici a tutti i livelli e per tutte le funzioni di rappresentanza, dovrebbero ricostruire i legami con la società, dimezzandosi stipendi e privilegi da un giorno all'altro.
Sarebbe un fatto di morale e di solidarietà responsabile rispetto alla situazione dell'Italia che è chiamata a sacrifici già grandi, ma che più crudi saranno nei prossimi mesi. 
Morale, responsabilità, solidarietà: se non appartengono alla politica questi termini a chi dovrebbero appartenere ?
Esiste in Italia una cultura politica in grado di fare ciò ? Di ergersi a garante morale del Paese, con la forza di sacrificare i suoi stessi privilegi. E' capace la sinistra ? Sono capaci altri ? C'è troppa contiguità da parte di tutti ? Sarebbe molto pericoloso perché nella società si alza sempre più l'insofferenza verso il Sistema.
Ce la faranno i politici o anche in Italia si alzerà il Vento ? Ma attenzione, perché quando si alza il Vento Maestrale non si sa mai bene come può andare a finire ...
 Stipendi da dimezzare di Mario Pirani

2 commenti:

  1. Ti ho visto sul blog di SpiderTruman...

    Se vuoi sapere veramente tutto sulla Casta, sui suoi nemici e sui suoi alleati
    le vere Notizie del futuro
    solo su http://notiziedelfuturo.blogspot.com un blog che fa satira con le notizie, nonché notizie satiriche...

    RispondiElimina